nelleScelte, così come i professionisti che vi operano, fondano i propri interventi usando i riferimenti teorico-metodologici della Dialogica.
La Dialogica è una disciplina fondata presso l’Università di Padova e sviluppata entro un programma di ricerca trentennale.
Si colloca all’interno di un paradigma conoscitivo interazionistico-narrativistico, per cui considera che la realtà non sia un “dato di fatto”, ma venga generata dalle persone e nelle loro interazioni tramite l’uso del linguaggio.
Dunque, nel momento in cui pensiamo a una problematica che stiamo vivendo, ne parliamo, agiamo rispetto ad essa, generiamo una realtà specifica, unica e particolare.
nelleSCELTE considera le problematiche che tuttə noi viviamo quotidianamente – o non quotidianamente – come degli “eventi discorsivi” che assumono, temporaneamente, statuto di realtà, ma che possono essere osservati, gestiti, e modificati.
In particolare, applicare i riferimenti della Dialogica consente ai professionisti di nelleSCELTE di analizzare come studentesse, studenti e giovani adultə narrano le esperienze, gli accadimenti e le criticità della propria biografia e di promuovere il cambiamento delle modalità che le mantengono come “problematiche”, mettendole nelle condizioni di affrontarle e gestirle in ottica di salute.
Per maggiori informazioni clicca qui!
